Ma un Caffè come quello di Nonna Teresina? Anche qui a Milano mi domando sempre: dove serviranno il miglior caffè?.

Per me il caffè rimane un rito e una tradizione di famiglia che comincia la mattina presto appena suona la sveglia e finisce la sera dopo cena, senza avere fortunatamente problemi di sonno.  Abituata a mia nonna , donna campana, che dalle 6.30 quando si alza per il rituale rosario alla radio fino alla sera prima di andare a letto carica e ricarica macchinette del caffè  assolutamente della Moca.

Così a Milano ho trovato qualche posto che sembra ricordare quello delle mani di mia nonna.

  1. Primo in assoluto é il caffè offerto da “ Taglio” ( di cui vi ho già parlato)  situato al Mercato Metropolitano in via Vigevano, non offre solo caffè ai loro clienti ma anche lezioni dal quale imparare tutti i segreti per fare un caffè alla “napoletana”. Partendo dalla preparazione del caffè tostato a quello della macchina del caffè.
  2. “Di Viole e di liquirizie” , nel cuore di Brera, nascosto tra le caratteristiche viette di san pietrini di Milano,una location molto piccola, ma intima ed accogliente dove il caffè é consigliato, come i  prodotti della loro pasticceria. Lo frequento molto soprattutto nei pomeriggi d’inverno perfetto per un pomeriggio di chiacchiere con le amiche.Non c’é miglior posto nel quale sentirsi nel salotto di casa con un’amica, un caffè e una fetta di cheesecake o perché no di un colorato cupcakes.
  3. “Pasticceria Marchesi” da poco trasferitosi in Via Montenapoleone. Una pasticceria dall’arredamento caratteristico nel quadrilatero della moda. Locale magico per il colore, per i prodotti di pasticceria e per il buon caffè. un posto nel quale fare un piccolo Break dallo shopping circondati da coloratissimi pasticcini e una delicata tazzina di caffè.
Related